Modelli statistici lineari

statistica
Autore

Sergio Polini

Data pubblicazione

4/9/2022

Modelli statistici lineari

Qui c’è una storia da raccontare. Quando seguii il corso, i materiali didattici erano curiosamente carenti. Andai a brontolare con la prof., che me ne spiegò il motivo: era obbligata a scegliere un libro di testo in italiano, ma non ce n’era uno che le andasse a genio. Va bene, allora me ne indichi qualcuno in inglese! Mi dette qualche titolo e da lì trassi questi appunti.

“Per fortuna” piovve tanto tra Natale e la Befana, mia moglie non aveva argomenti per propormi la consueta vacanza in camper e così, chiuso in casa stile COVID-19, potei lavorare a tempo pieno.

Tutti i ragazzi che seguivano il corso gradirono molto i miei appunti e li usarono per prepararsi all’esame. Ancora oggi la prof. mi dice che quella è stata la classe che ha reso meglio nei suoi tanti anni di insegnamento! E mi dice anche che i suoi studenti continuano a usarli.

Probabilmente per un primo approccio moderatamente “serio” vanno bene. Avrei altro materiale più avanzato da proporre, ma francamente ha bisogno di una revisione.

Modelli statistici lineari